Quanto al reclamo principale, l'impiego dei mezzi informatici messi a disposizione dal datore di lavoro per l'esecuzione della prestazione lavorativa a soli fini privati ed in violazione delle istruzioni impartite in ordine all'utilizzo degli stessi, nonché dei più elementari doveri di diligenza, correttezza e buona fede nell'esecuzione della prestazione, è stato processualmente dimostrato nella sua esistenza e consistenza e nella sua riconducibilità alla lavoratrice. Anzi, non sarebbepiù un licenziamento per l'uso di internet, ma perdiscriminazione sessuale, cosa che in Italia, giustamente,è contraria alla legge.

Licenziamento e social network

Se come fare un sacco di soldi lavorando da casa non è altrimenti indicato i diritti sono di Inforomatica S. In tale contesto, benché gli accessi del ricorrente siano stati superiori a quelli di colleghi assegnati a mansioni affini cfr. Diritto Minorile e Tutela dei Soggetti Deboli.

Post correlati

La Rivista Direzione Comitato di redazione Formule di abbonamento. Fascia c. La come negoziare criptovalute ad alto volume parte di questi documenti prevede un assoluto divieto di usare internet per fini personali durante il lavoro.

Le rubriche di Reggiosera.it - Lavoro

Iscriviti ad Altalex e resta sempre informato grazie alla newsletter di aggiornamento professionale! Poi ha fatto valere l'estrema gravità dei fatti addebitati, per l'acclarata attribuzione alla lavoratrice degli accessi ad internet contestati, con la propagazione al sistema informatico dell'ente di un virus contratto dal computer in uso alla predetta, l'inutilizzabilità dei file infettati poiché criptati, l'alterazione di quasi tutti gli archivi del comparto tecnico-amministrativo, l'inadempimento della prestazione lavorativa conseguente ai predetti accessi ad internet per lunghi archi temporali quotidiani — il tutto senza dimenticare ditte serie per lavoro da casa trascorsi disciplinari della lavoratrice, già licenziata per aver abbandonato in più occasioni il posto di lavoro con il licenziamento successivamente convertito in via transattiva in sospensione dal servizio. Aggiungi un commento.

Insurance Quote

Il fatto - 3. È consentito scaricare, prendere visione, estrarre copia o stampare i documenti pubblicati su Filodiritto nella sezione Dottrina per ragioni esclusivamente personali, a scopo informativo-culturale e non commerciale, esclusa ogni modifica o alterazione.

  • Ovviamente una
  • Lo stipendio.
  • Coins are held bitcoin gold wallet online free wallet a chilly storage.

Licenziamento per abuso di internet

Quanto alla dedotta violazione dell' art. Tale sentenza risulta di particolare interesse alla luce degli argomenti trattati e delle soluzioni interpretative fornite dalla Corte di Cassazione. Ma se non si tracciasse l'uso di Internet e dalla reteinformatica aziendale, come si potrebbe scoprire situazioniillegali che purtroppo, è inutile nascondersi, usanointernet come valido strumento? Dunque fuoriescono dal campo di applicazione della norma le verifiche del datore dirette ad accertare comportamenti del prestatore illeciti e lesivi del patrimonio e dell'immagine aziendale, tanto più se si tratti di controlli posti in essere ex postovvero dopo l'attuazione del comportamento addebitato al dipendente, quando siano emersi elementi di fatto tali da raccomandare l'avvio di un'indagine retrospettiva Cass. Alla luce di tutto quanto precede, è evidente la rilevanza concreta che la pronuncia della Suprema Corte è destinata ad assumere.

commenta la notizia

La valutazione circa il carattere di negazione degli elementi fondamentali del rapporto di lavoro ascrivibile ai fatti contestati spetta solo al giudice di meritoessendone quindi precluso il vaglio al giudice di legittimità. La Cassazione è chiamata a pronunciarsi sulla legittimità del licenziamento per giusta causa intimato a M.